martedì 11 giugno 2019

La folla nel passato

La moltitudine intesa come pienezza era già esistente nel corso della Storia in piccoli gruppi ad ognuno dei quali era associato un posto ed un ruolo, ma ora è diventata visibile perché ha lasciato il fondo dello scenario sociale ed ha conquistato un posto migliore.

La moltitudine è diventata massa all’interno di una dinamica dualistica e non gerarchica: minoranza e maggioranza, intendendo quest’ultima un insieme di persone non qualificate in maniera particolare.

La minoranza invece è fatta da singoli che hanno preso le distanze dalla moltitudine e separandosi dai più si sono associati tra di loro.


Dunque tutto ciò che caratterizza l’essere massa è distintivo del singolo che non valuta se stesso o meglio lo fa in rapporto al resto del mondo che diventa metro di giudizio e paragone, tanto da arrivare a pretendere di esercitare funzioni proprie delle minoranze. In passato secondo il concetto di iperdemocrazia ciò ha portato la massa ad essere insofferente a tutto ciò che la regola e rispetto nelle minoranze poiché possiede strumenti materiali giuridici e sociali che la autorizzano a farlo.

Fonte: http://www.ilpensierostorico.com/2017/06/0-9-neoliberismo-e-manipolazione-di-massa/ (11/6/2019)

Nessun commento:

Posta un commento