martedì 11 giugno 2019

"Il Quarto Stato"

Nel dipinto Il Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo un corteo di lavoratori è in cammino. Sui volti si leggono fierezza e la volontà di rivendicare i propri diritti. 
Giuseppe Pellizza da Volpedo dipinse Il Quarto Stato con l’intenzione di documentare le rivendicazioni sociali della sua epoca.
Il titolo dell’opera, Il Quarto Stato, si riferisce ad un termine utilizzato durante la rivoluzione industriale ottocentesca. Si indicava, con esso, la classe lavoratrice formata da operai contadini e artigiani. Il termine nacque durante la rivoluzione francese per indicare lo strato più basso della società, quello dei subalterni al terzo stato, cioè la borghesia. I lavoratori rappresentati nel dipinto manifestano a difesa dei propri diritti e sono quindi in sciopero. La massa dei lavoratori avanza compatta e quindi assume forza e potere per contrattare il proprio giusto salario. I lavoratori escono dall’oscurità dell’ignoranza per conquistare un proprio posto al sole.


Scrisse Pellizza:

«La questione sociale s'impone; molti si son dedicati ad essa e studiano alacremente per risolverla. Anche l’arte non dev'essere estranea a questo movimento verso una meta che è ancora un’incognita ma che pure si intuisce dover essere migliore a petto delle condizioni presenti»

«Gli ambasciatori sono due si avanzon seri sulla piazzetta verso il palazzo del signor che proietta l'ombra ai loro piedi [...] si avanza la fame coi i suoi atteggiamenti molteplici - Son uomini, donne, vecchi, bambini: affamati tutti che vengono a reclamare ciò che di diritto - sereni e calmi, del resto, come chi sa di domandare ne più ne meno di quel che gli spetta - essi hanno sofferto assai, è giunta l'ora del riscatto, così pensano e non vogliono ottenere colla forza, ma colla ragione - qualcuno potrà alzare il pugno in atto di minaccia ma la folla non è, con lui, essa fida nei suoi ambasciatori - gli uomini intelligenti [...] Una donna accorso mostra il macilento bambino, un'altra, una terza, è per terra che tenta invano di allattare il bambino sfinito colle mammelle sterili - un'altra chiama impreca [...]»


"Il Quarto Stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo

Fonti:
https://www.analisidellopera.it/wpcontent/uploads/2018/10/Pellizza_da_Volpedo_Il_Quarto_Stato.jpg(immagine-11/6/2019)
https://it.wikipedia.org/wiki/Il_quarto_stato (11/6/2019)


Nessun commento:

Posta un commento